In caso di decesso dell’assicurato e se sei beneficiario di una polizza CNPVita, ti invitiamo a inviarci la documentazione necessaria per l’apertura della pratica di sinistro.

Allo scopo servono:

  1. Certificato di morte dell'assicurato in originale o in copia autenticata (ne basta una copia, anche se i beneficiari sono più di uno).
  2. Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto Notorio:
  • rilasciata dal beneficiario avente diritto,
  • autenticata dall’Autorità competente (Autorità comunale, cancelliere del Tribunale, Notaio)
  • che riporti l’elenco degli eredi,
    • data di nascita e grado di parentela dell’assicurato
    • capacità giuridica
    • la precisazione che non ve ne siano altri oltre a quelli indicati
    • e se esiste testamento. 
  • In presenza di testamento è necessario inoltrare la copia; inoltre, la Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio dovrà riportare:

 

  • dati identificativi del Notaio che lo ha pubblicato
  • data di pubblicazione
  • numero di repertorio e di raccolta
  • precisazione che il testamento è l’ultimo valido e mai impugnato.

  

  1. Richiesta di liquidazione che troverai alla pagina dedicata ai beneficiari (https://www.cnpvita.it/areabeneficiario)
    NB: il modulo che la Compagnia mette a disposizione non è vincolante, ma ti consigliamo di utilizzarlo per agevolare e velocizzare le operazioni di liquidazione.

     
  2. Coordinate bancarie del conto corrente intestato ad ogni singolo beneficiario.
  3. Copia del tuo documento di identità valido.
  4. Copia del tuo codice fiscale.

 

Inoltre, nel caso in cui i Beneficiari siano più di uno, tutti devono:

  • sottoscrivere la richiesta di liquidazione
  • comunicare le proprie coordinate bancarie (intestate ad ogni beneficiario)
  • inviare il proprio documento di identità e il proprio codice fiscale.

 

PER I SOLI PRODOTTI DI PROTEZIONE È RICHIESTO ANCHE:

  1. Certificato medico attestante la causa del decesso.
  2. In caso di decesso per malattia con ricovero ospedaliero, copia integrale della Cartella Clinica.
  3. In caso di decesso per infortunio, eventuale copia del verbale dell'Autorità Giudiziaria che ha effettuato gli accertamenti o eventuale copia di un giornale che riporti le circostanze in cui si è verificato il sinistro.

 

Per ricevere ulteriori informazioni potrai contattare CNPVita cliccando QUI.

 CnpVita si riserva di richiedere eventuale integrazione di documenti se necessari per procedere al pagamento.
 

COME INVIARE LE RICHIESTE E LA DOCUMENTAZIONE CARTACEA:

  • Accedi alla pagina CONTATTI 
  • Raccomandata, al nostro indirizzo: CNP UniCredit Vita S.p.A. - all'attenzione dell'ufficio sinistri Via E. Cornalia 30, 20124 Milano.